Scopri chi siamo

L’Associazione “Aggélia” è stata costituita il 14 settembre e ratificata il 23 ottobre 2019 dal Vescovo Mons. Valerio Lazzeri. È un’associazione privata di fedeli di carattere diocesano, con sede a Biasca. La parola greca “Aggelia” significa “Annuncio”. Lo scopo ideale dell’Associazione, sotto la protezione di San Nicolao della Flüe – patrono della Svizzera – è appunto quello di promuovere la fede, la speranza e la carità, quali strumenti efficaci di evangelizzazione al fine di costruire una società più fraterna attenta a tutti i bisogni spirituali e materiali dell’individuo.
L’Associazione – per raggiungere tale scopo – si prefigge in modo particolare di:
1. sostenere l’evangelizzazione in ogni sua forma e necessità (organizzativa, finanziaria, spirituale);
2. sostenere e promuovere in modo particolare i progetti pastorali ritenuti più idonei per un’evangelizzazione capillare in diocesi, come ad esempio:
a. il “Sistema internazionale delle Cellule parrocchiali di Evangelizzazione” in Svizzera;
b. i Corsi Alpha;
c. i Corsi Marriage Course
d. i Corsi Sant’Andrea
e. i Corsi di evangelizzazione per adulti
f. altre possibili forme per lo sviluppo della fede;
3. incoraggiare azioni e iniziative per il finanziamento delle attività di evangelizzazione.
L’associazione Aggelia funge da organo di coordinamento delle diverse attività pastorali proposte al fine di raggiungere anche quelle persone che difficilmente si possono intercettare attraverso i canali ordinari nella Chiesa. Infatti oggi la sfida è quella di saper raggiungere quella fascia di persone che rimane ai margini ma comunque sempre alla ricerca del sacro.

La nostra storia

Con il Concilio Vaticano II, voluto da Papa Giovanni XXIII, si assiste ad un volto nuovo della Chiesa. D’ora in avanti l’evangelizzazione diventa compito di tutti e non solo riservato a pochi. Su questo filone Don Gabriele Diener, dopo aver partecipato a un congresso internazionale delle Cellule parrocchiali di Evangelizzazione che si svolge a Milano ogni anno, decide nel 2013 di sperimentare il sistema anche nella sua parrocchia. Attualmente ci sono una decina di cellule sparpagliate nella diocesi con un effettivo di partecipanti che si aggira a poco meno di un centinaio di persone.

Il desiderio è quello di poter coinvolgere altri parroci della diocesi di Lugano e portare questo progetto pastorale anche in altre diocesi svizzere.

Nel contempo nascono altre iniziative come i Corsi di introduzione e approfondimento della fede per l’evangelizzazione degli adulti. Sono corsi rivolti alle persone che desiderano riprendere in mano la propria vita di fede o approfondire alcuni aspetti del loro cammino cristiano.

Altra proposta sono i Corsi Alpha. Questo metodo di evangelizzazione si fonda sul principio che se la Chiesa non esce sulle strade e non evangelizza, allora si ammala. Questo il messaggio più volte ripetuto da papa Francesco. I corsi Alpha da molto tempo hanno raccolto questo invito e hanno costruito una proposta d’introduzione pratica alla fede cristiana. Ogni corso si struttura in 10 incontri, che si svolgono presso le parrocchie ma non solo, dove si incontrano credenti e non credenti bisognosi di ritrovare o trovare il legame tra le proprie fatiche quotidiane e qualcosa di più grande e sensato, cioè, la parola di Gesù.

Anche il Marriage Course è una modalità di evangelizzazione in cui si rafforza la relazione di coppia. È uno strumento utile per creare un ponte tra la propria chiesa ed il territorio locale. Permette di andare incontro alle necessità delle famiglie, aiuta le coppie a ripartire, a riprendere slancio e fiducia.

Il nostro motto

Una parrocchia in fiamme

L’espressione “Una parrocchia in fiamme” ha origini piuttosto lontane. Tutto accade quando un sacerdote cattolico, Padre Michael Eivers, della parrocchia Resurrection Catholic Church a Pembroke Pines in Florida, sente parlare di un nuovo metodo di evangelizzazione.

Il filo della storia inizia in Corea del Sud, in una chiesa cristiana pentecostale. Il pastore Paul Yonggi Cho, nel 1977,  ha la geniale intuizione di creare dei piccoli gruppi, chiamati “cellule”. È una persona molto carismatica e tramite le cellule la chiesa pentecostale di Seul conosce una nuova rinascita dando origine a migliaia di cellule sul suo territorio. Egli usava dire: “Mi piace descrivere la chiesa centrale di Seul come la più piccola chiesa del mondo, e allo stesso tempo la più grande del mondo”.

Padre Michael visita il paese e impianta nella sua parrocchia lo stesso metodo riscontrando un altrettanto successo nell’evangelizzazione. La storia si ripete dall’America all’Europa.

Don Piergiorgio Perini, parroco della Chiesa di Sant’Eustorgio a MiIano, viene a conoscenza di quanto accade oltre oceano e visita la Florida per capire meglio di cosa si tratta. Pure lui inizia una nuova pastorale di evangelizzazione in parrocchia dando nuovo slancio a tutti coloro che vi entrano in contatto. Sant’Eustorgio diventerà poi centro promotore internazionale per la creazione di altre cellule in tutte le parti del mondo.

Cosa Facciamo?

L’Associazione si prefigge in modo particolare di:

  • sostenere l’evangelizzazione in ogni sua forma e necessità (spirituale, finanziaria, organizzativa);
  • promuovere e sostenere in modo particolare i progetti pastorali ritenuti più idonei per un’evangelizzazione capillare,come ad esempio:
    • il “Sistema internazionale delle Cellule parrocchiali di Evangelizzazione” in Svizzera;
    • i Corsi Alpha, nelle sue varie declinazioni;
    • i Marriage Course
    • i Corsi di introduzione e approfondimento della fede
    • I Corsi Sant’Andrea
    • altre possibili forme per la diffusione e lo sviluppo della fede

Il sistema delle cellule parrocchiali di Evangelizzazione

Le cellule sono dei gruppi di laici che si radunano ogni settimana in una casa privata alternando canti, preghiere di lode, condivisione, catechesi e offrendo un servizio nella comunità. Il tessuto in cui si innesta il sistema delle cellule è proprio ed esclusivamente la parrocchia, definita da Giovanni Paolo II nella Christi fideles Laici (n. 26): «Comunità di fede e comunità organica […] nella quale il parroco – che rappresenta il Vescovo diocesano – è il vincolo gerarchico con tutta la chiesa». Secondo il metodo delle cellule, l’adorazione eucaristica è alla base dell’evangelizzazione. Il motivo è semplice: Gesù è stato il primo adoratore e il suo Spirito è l’agente principale dell’evangelizzazione. L’incontro di cellula ha luogo una volta alla settimana, è centrato sull’evangelizzazione e dura all’incirca un’ora e mezza.

Losone:

Luogo di incontro: giovedì, ore 20.00, Losone
Responsabile: Cristina Galizia
E-mail: galiziacristina@bluewin.ch

Acquarossa:

Luogo di incontro: mercoledì, ore 19.30, casa parrocchiale Dongio
Responsabile: Mauro Tognali

E-mail: emmeti@bluewin.ch

Pregassona :

Luogo di incontro: Martedì, ore 20.30, Pregassona
Responsabile: Marco e Eugenia Fantoni
E-mail: em.fantoni@ticino.com

Cadro/Davesco-Soragno 1:

Luogo di incontro: lunedì, ore 20.30, Cadro
Responsabile: Maria Elena Palumbo-DeRosa
E-mail: mepalumbo48@gmail.com

Cadro/Davesco-Soragno 2:

Luogo di incontro: martedì, ore 20.30, Cadro
Responsabile: Luigi Roncoroni
E-mail: luironco@hotmail.com

Cadro/Davesco-Soragno 3:

Luogo di incontro: Venerdì, ore 09.30, Cadro
Responsabile: Patrizia Cansani
E-mail: pati.cansani@gmail.com

Cadro/Davesco-Soragno 4:

Luogo di incontro: martedì, ore 14.00, Cadro
Responsabile: Giovanna Movalli
E-mail: ausilialp@bluewin.ch

Tesserete 1:

Luogo di incontro: mercoledì, ore 20.30, Campestro
Responsabile: Mary Storni
E-mail: marystorni@hispeed.ch

Tesserete 2:

Luogo di incontro: mercoledì, ore 20.30, Tesserete
Responsabile: Raoul Gianinazzi
E-mail: raoul@gianinazzi.ch

Tesserete 3:

Luogo di incontro: lunedì, ore 14.00, Vaglio
Corresponsabili: Prisca Gioia
E-mail: prisca@gioiacombustibili.ch

Tesserete 4:

Luogo di incontro: martedì, ore 9.15, Tesserete
Responsabilie: Rita Bertoldo
E-mail: rita.bertoldo@gmail.com

Don Diener Gabriele

Referente Nazionale Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione
+41766796899

Roberta Lepori

Responsabile di divisione
+41794155364

Martin Zogg

Responsabile di divisione
+41794690658

Giulio Mulattieri

Responsabile di divisione
+41786591663

I corsi di evangelizzazione per adulti

Sono corsi di 8/9 serate o pomeriggi con temi di introduzione alla fede e di approfondimento. Ci si orienta con degli “impulsi” per ricevere uno stimolo alla riflessione e poi condividerla in piccoli gruppi. Viene consegnato un quaderno ai partecipanti  per la meditazione settimanale al tema proposto.

Lo spunto di tali corsi attinge le sue origini in Svizzera tedesca, dopo un’esperienza trentennale. I cosiddetti “Glaubenkurse” (corsi sulla fede) sono serate proposte settimanalmente, su un tema generale o specifico. Attualmente esistono molteplici corsi quali: “Vieni e vedi”, “I sacramenti”, “Trovare il centro”, “Padre nostro”, “Eucarestia”, “Nuovo inizio”, “Riaccendere il fuoco”, “Il credo”. Sono proposte basate su quattro principi:

  • la catechesi (chiamata “impulsi”),
  • la preghiera e il canto, intercalato da momenti di silenzio e meditazione,
  • la condivisione in gruppi sul tema trattato nella serata,
  • un quaderno quale sussidio per la settimana che segue con proposte di preghiera e meditazione sul tema trattato la volta precedente.

Responsabile: Don Gabriele Diener
E-mail: gabrielediener@aggelia.org

Don Diener Gabriele

Referente Corsi di evangelizzazione per gli adulti
+41766796899

Il Corso Alpha

Il corso si sviluppa su 11 incontri settimanali, oltre ad un fine settimana. Ad ogni incontro viene presentato un tema aperto di carattere esistenziale attraverso un video dopo il quale segue un confronto a gruppi. Ogni corso ha in comune tre aspetti: il cibo, la presentazione del tema, una conversazione in piccoli gruppi.

Sono più di 23 milioni nel mondo le persone che hanno provato questo metodo, uno degli strumenti più efficaci di Nuova Evangelizzazione.

Se la Chiesa non esce sulle strade e non evangelizza si ammala. Questo il messaggio più volte ripetuto da papa Francesco. I corsi Alpha hanno raccolto questo invito e hanno formulato una proposta concreta di introduzione alla fede cristiana. Sono 66.000 i corsi attivi attualmente in 170 Paesi del mondo.

La semplicità e la duttilità di Alpha permette di realizzare gli incontri con piccoli o grandi gruppi, nelle parrocchie o in ambienti non strettamente ecclesiali, quali case private o spazi all’aperto, pub, scuole e università, luoghi di lavoro, ospedali, carceri, ecc. Alpha è declinabile in varie versioni.

  • Il corso Alpha Base, aperto a tutti, non credenti, non battezzati, oppure a persone che vogliono riscoprire i principi della fede, coppie che vogliono riscoprire i fondamenti del Cristianesimo.
  • Alpha Youth, per ragazzi dai 14 ai 18 anni, che ha la stessa struttura, ma che usa supporti video divertenti concepiti per accattivare i giovani.
  • Alpha Student, per studenti universitari.
  • I corsi Alpha si prestano anche per una formazione sui valori cristiani nell’ambito delle aziende.

Responsabile: Toni Cirrincione
E-mail: tonicirrincione@aggelia.org

I Corsi Marriage

Questo metodo nasce nel 1996 dai coniugi Nicky e Sila Lee di Holy Trinity Brompton, una chiesa anglicana nel centro di Londra.

Per la sua natura pratica e accessibile, il corso si è  sviluppato e diffuso velocemente in tutto il mondo.

Anche la chiesa cattolica ne ha apprezzato il metodo e lo ha fatto proprio come proposta di evangelizzazione.

Oggi il matrimonio e più in generale la relazione di coppia uomo-donna è sotto attacco. Di qui la necessità e il desiderio nostro di investire tempo ed energie sulla relazione di coppia e sul matrimonio.

Il TMC è un corso in 8 cene (una a settimana) che si basa sui principi della fede cristiana ed offre ai partecipanti l’opportunità di rafforzare il proprio rapporto di coppia.

È un corso pratico, semplice, con un linguaggio accessibile a tutti, anche ai non credenti, all’interno del quale viene presentata l’importanza di far entrare Dio nel rapporto di coppia. Tutte le coppie sono benvenute, indipendentemente se sposate, risposate o conviventi, da poco tempo o da moltissimi anni, se stanno vivendo un periodo di gioia o di difficoltà, se impegnate e praticanti o lontane dalla fede. Il corso si dimostra efficace in tutti i sensi!

Ogni incontro comincia con una cena e prosegue con la visione di un video. Nel corso del video sono previsti dei momenti di confronto e condivisione sempre e solo a livello di coppia, mai a livello di gruppo.

I temi trattati sono i principali della vita di coppia: 1) costruire fondamenta solide; 2) l’arte della comunicazione; 3) risolvere i conflitti; 4) la potenza del perdono; 5) la famiglia tra passato e presente; 6) la bellezza della sessualità; 7) l’amore in azione; 8) il nome e il volto dell’Amore.

Marriage è declinabile in varie versioni.

  • Il corso Pre-Marriage, una serie di 5 sessioni pensata per coppie di fidanzati vicine al matrimonio o che ne stanno semplicemente esplorando la prospettiva. Aiuta a gettare delle solide basi per il proprio futuro insieme.
  • Parenting Children Course, è un corso sulla relazione genitore-bambino in 5 sessioni (o 10 sessioni più brevi), una sessione a settimana. Aiuta a rafforzare la relazione con il proprio bambino.

Responsabile: Giuseppe e Loredana Marangelli
E-mail: giuseppeguccione@aggelia.org

I Corsi Biblici

«L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo» scriveva San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa, vissuto nel quarto secolo. Ed è bene ricordarlo nel nostro tempo segnato da una secolarizzazione crescente, che rischia di ridurre la fede a sentimento o moto dell’animo. La pratica della Sacra Scrittura è invece approccio che interpella tutte le facoltà dell’uomo, che chiede impegno razionale e ricerca costante.
Ancora di più, la lettura della Bibbia deve diventare un’avventura appassionante che unisce pensiero e cuore che coinvolga tutta la vita nel desiderio inquieto e appassionato di una conoscenza più grande del Dio della Rivelazione.
Questo invito è rivolto anzitutto a chi è chiamato al ministero della Parola, ma anche a tutti i battezzati che possono cogliere il sapore grazie alla lettura delle Scriutture.
Grazie all’aiuto di don Pio Camillotto, di formazione domenicana e con un’ottima formazione alle Sacre Scritture, parroco per molti anni, ci lasciamo istruire dalle sue catechesi con la “scuola della fede”. Attualmente è attivo con corsi biblici riguardanti la lettura continua del Vangelo di Matteo. Di lunedì, nella Chiesa del Cristo Risorto a Lugano alle ore 20.15. Il mercoledì nella Chiesa della Risurrezione di Breganzona alle ore 20. In Vallemaggia (Cevio e Aurigeno, in alternaza) il secondo giovedì del mese.

Responsabile: Don Pio Camillotto
E-mail: piocamillotto@aggelia.org