Sono ripresi i corsi diocesani di nuova evangelizzazione per gli adulti. Il corso «Vieni e vedi!», indirizzato a persone che vogliono iniziare un percorso di avvicinamento alla fede attraverso la riflessione e la condivisone di esperienze in piccoli gruppi, è proposto a Mezzovico il giovedì dalle 20 alle 21.30 nella sala del consiglio comunale e a Morbio Inferiore dalle 20.30 alle 22 nella sala comunale. «Non sono catechesi classiche», spiega don Gabriele Diener, che organizza e conduce queste proposte. «Si partecipa in modo interattivo e non solo ascoltando. Per ogni serata viene proposto un tema, e dopo la presentazione di alcuni spunti di riflessione, ci si confronta e si riflette in piccoli gruppo». È un modo per fare esperienza di un Dio in mezzo a noi con la sua amicizia e la sua potenza.

Inoltre, l’associazione Aggelia, che coordina iniziative di evangelizzazione degli adulti, organizza dal 17 marzo il venerdì dalle 19.30 alle 21.30 a Pregassona il corso Alpha. Anche in questo caso sono incontri in un’atmosfera rilassata e amichevole con l’obbiettivo di esplorare la fede cristiana sotto diversi punti di vista. Si inizia con una cena, per poi visionare un video su un tema della fede cristiana, dal quale trarre spunto per la riflessione in piccoli gruppi. È previsto anche un incontro su un fine settimana, tutto centrato sullo Spirito Santo.

Nella sala parrocchiale di Viganello, si svolge il The Marriage Course, con lo scopo di rafforzare la relazione di coppia. «Si tratta di una formula molto simile al corso Alpha, di cui ne trae le sue origini, rivolto a coppie che desiderano fare un cammino di fede, ma anche per quelle in difficoltà che vogliono risolvere i conflitti e riscoprire l’arte della comunicazione. È una proposta che va bene anche per i fidanzati, al fine di verificare la loro relazione di coppia», ci spiega don Gabriele Diener, che è anche presidente dell’associazione Aggelia.

Sono iniziati recentemente anche corsi biblici riguardanti la lettura continua del Vangelo di Matteo. Di lunedì, nella Chiesa del Cristo Risorto a Lugano alle ore 20.15. Il mercoledì nella Chiesa della Risurrezione di Breganzona alle ore 20. In Vallemaggia (Cevio e Aurigeno, in alternaza) il secondo giovedì del mese. Infine per la Quaresima avranno luogo 4 incontri nella parrocchia di Locarno alle ore 20.15.

Di solito la risposta a queste proposte è positiva. «Più che i numeri, è per noi importante la motivazione», ci dice don Diener, il quale sottolinea ad esempio, che per il corso «Vieni e vedi!», «chi scopre e inizia il percorso, rimane generalmente fino alla fine e questo è un segno di interesse». «Si tratta poi di aiutare i partecipanti a intraprendere  un cammino regolare». Il riferimento è alle cellule parrocchiali di evangelizzazione, progetto pastorale  iniziato una decina di anni fa e di cui don Gabriele Diener è referente e coordinatore nazionale.  Le cellule sono gruppi di laici che si radunano ogni settimana a casa di un membro della cellula per la preghiera, la condivisione del proprio cammino di fede e la catechesi. «Può sembrare faticoso, ma quando si incontra un gruppo accogliente tutto diventa più semplice», sottolinea don Diener. «Questi corsi sono un’opportunità per fare esperienza di fede».

I corsi di nuova evangelizzazione si rivolgono generalmente alle parrocchie e quindi, a dipendenza della disponibilità e della richiesta, saranno riproposti a cadenza regolare. Maggiori informazioni nelle parrocchie e sul sito: www.aggelia.org

© 2023 AGGELIA by Promoleader

Follow us: